Bimbirimbò

Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

1. Informazioni generali

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “CGV”) regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito Bimbirimbo.it (di seguito il “SITO”)  gestito da Esprit srl. Il SITO è di proprietà di Esprit srl, con sede legale in via Sciesa 22 – 41037 Mirandola , Italia, che è anche titolare del nome a dominio del SITO. I prodotti acquistati sul SITO sono venduti da Esprit s.r.l. P.IVA e C.F. 01560650994. Ogni comunicazione o richiesta di informazioni può essere inoltrata per iscritto all’indirizzo: Esprit s.r.l. via Statale Sud , 113 – 41037 Mirandola (Modena) o tramite e-mail scrivendo all’indirizzo mail esprit@espritsrl.com

2. Accesso e modalità d’iscrizione L’accesso al SITO è possibile previa iscrizione spontanea. L’utente risulta informato, ed accetta, che l’accesso al SITO non implica, in alcun modo, l’inizio di una relazione commerciale con ESPRIT S.R.L.

3. Efficacia e modifica delle CGV Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate sul SITO nel solo territorio italiano e possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni generali” del SITO. Per questo motivo gli utenti sono invitati ad accedere con regolarità al SITO e a verificare la pubblicazione delle CGV. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto. Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da ESPRIT S.R.L. che siano presenti sul SITO tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ESPRIT S.R.L. non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti ESPRIT S.R.L. non effettua alcun controllo e/o monitoraggio ESPRIT S.R.L non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Ordini di acquisto e procedura di vendita

La possibilità di effettuare ordini di acquisto sul SITO è riservato esclusivamente a persone maggiorenni (in possesso della capacità giuridica di agire) ed è consentito sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono al SITO con finalità non riferibili all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione. Sono accettati solo ordini di importo pari o superiore a 19€, calcolato sulla somma del costo della totalità degli articoli che si intende acquistare, IVA inclusa, senza calcolare né i costi di spedizione né altri eventuali costi aggiuntivi. Possono essere previste limitazione di acquisto ad un determinato numero di pezzi per lo stesso articolo per singolo ordine. Nel caso esse saranno chiaramente esplicitate nella scheda del prodotto soggetto a tali limitazioni. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul SITO i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita sul SITO a scopo di successiva rivendita. E’, pertanto, vietato a tali soggetti registrarsi sul SITO. ESPRIT S.R.L si riserva, in ogni caso, il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul SITO ovvero di un qualunque utente con cui vi sia in corso una controversia. Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’utente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul SITO ove, seguendo le procedure ivi indicate, effettuerà l’inoltro del proprio ordine d’acquisto e il relativo pagamento. Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto emesso dall’utente, ESPRIT S.R.L invierà a quest’ultimo una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine e la ricevuta di pagamento, contenente un riepilogo delle CGV, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del Servizio Clienti, cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto. Una volta confermato l’ordine di acquisto, il compratore ha la possibilità di verificarne i dettagli in qualunque momento nella relativa pagina web del SITO. Il contratto di acquisto (di seguito il “CONTRATTO”) è regolato dall’ordine d’acquisto emesso dall’utente, dalla ricevuta dell’ordine emessa da ESPRIT S.R.L. e dalle CGV.

5. Validità delle offerte, prezzi e tariffe

Le offerte pubblicate sul SITO hanno durata temporale limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul SITO. I prezzi dei prodotti sono quelli effettivamente visualizzati sul SITO al momento dell’emissione dell’ordine da parte dell’utente e sono espressi in Euro (€). I prezzi dei prodotti che appaiono nel SITO, se non diversamente specificato, si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno debitamente evidenziati e separatamente indicati nel modulo d’ordine prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo nonché sulla e-mail di conferma dell’ordine. ESPRIT S.R.L si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, ma i prodotti verranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore nel momento della memorizzazione degli ordini (a prenotazione della disponibilità del prodotto). I prodotti resteranno di proprietà di ESPRIT S.R.L fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.

6. Conformità dei prodotti o dei servizi Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul SITO sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di ESPRIT S.R.L. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive, così come tutti i nomi commerciali, i marchi o i simboli distintivi di qualunque tipo contenuti nelle pagine del SITO, vengono esposti a titolo orientativo, anche in considerazione del fatto che la qualità delle immagini (ad es. in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere dai programmi e dagli strumenti informatici adoperati dall’utente al momento della connessione al SITO. ESPRIT S.R.L si impegna ad effettuare i massimi sforzi per correggere al più presto gli errori e le omissioni che dovessero verificarsi nelle descrizioni dei prodotti.

7. Disponibilità dei prodotti

I prodotti offerti sul SITO sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In caso di mancata disponibilità, totale o parziale, del prodotto o servizio alla ricezione dell’ordine, l’utente sarà informato a mezzo di posta elettronica con la proposta di consegna di un ordine parziale, di sostituzione del prodotto mancante con uno di caratteristiche analoghe o superiori oppure dell’annullamento dell’ordine. In caso di indisponibilità del prodotto o del servizio l’utente avrà la facoltà di richiedere: • la consegna di un prodotto o di un servizio di qualità e di prezzo equivalente compatibilmente con la disponibilità di magazzino; • il rimborso del prezzo del prodotto o del servizio ordinato entro 15 giorni lavorativi decorrenti dal giorno della richiesta di rimborso. Le spese per la consegna di un nuovo prodotto o servizio saranno sostenute da ESPRIT S.R.L. Se il pagamento è già stato eseguito, ESPRIT S.R.L effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – nel più breve tempo possibile, e, comunque entro il termine massimo di trenta giorni a decorrere dal giorno della richiesta di rimborso. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito. In caso di impossibilità a riaccreditare l’importo sulla carta di credito o sulla soluzione di pagamento adottata dal cliente il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario, previa comunicazione da parte dell’utente delle relative coordinate e codice IBAN. Nessuna delle parti sarà responsabile per la mancata riuscita dell’ordine in caso di circostanze imprevedibili (forza maggiore), quali sciopero, attentato terrorista, guerra, problemi che colpiscano i fornitori, il trasporto o la produzione, fluttuazioni nel tasso di cambio, misure prese dalla pubblica autorità o calamità naturale. Nei casi di forza maggiore, entrambe le parti hanno diritto a un ragionevole periodo aggiuntivo per compiere i propri obblighi. Tuttavia, se le circostanze in questione durano più di 60 giorni, l’acquirente può annullare l’ordine a mezzo comunicazione scritta al fornitore, il quale può decidere di non dare seguito all’ordine inviandone comunicazione scritta all’acquirente. In tal caso, nessuna delle parti è tenuta a pagare un indennizzo.

 

 

8. Consegna dei prodotti

Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia e la Repubblica di San Marino. I tempi indicativi di consegna di ciascun prodotto saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa. Essi saranno indicati inoltre nella conferma dell’ordine di acquisto e nella sezione “Il mio profilo – I miei ordini” del SITO. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine. La consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire, a scelta dell’utente: • all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine • attraverso la consegna preso un punto di ritiro (di seguito il “PDR”)

8.1. Consegna all’indirizzo postale Alla consegna dei prodotti al corriere, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione. Le consegne verranno effettuate tramite corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali, al costo di spedizione indicato durante il completamento dell’ordine, calcolato in funzione del peso, del volume e della destinazione della merce. Il costo della spedizione è a carico del compratore, secondo le tariffe e i costi indicati. Non è prevista la consegna al piano. Ciascuna consegna si considera completata a partire dal momento in cui il corriere mette i prodotti a disposizione del compratore, secondo quanto risultante dal sistema utilizzato dal trasportatore per tracciare le spedizioni.

8.2. Consegna preso il punto di ritiro L’utente può anche ritirare il prodotto acquistato presso uno dei PDR attivi al momento dell’acquisto, selezionando l’opzione durante la procedura di acquisto Le spese di spedizione per la consegna presso il PDR verranno indicate nel carrello al momento dell’ordine, ma sono in generale inferiori e mai superiori alle spese per la consegna dello stesso ordine ad un qualsiasi indirizzo postale. È possibile pagare l’importo dell’ordine direttamente presso il PDR a mezzo assegno e contanti. Durante la procedura di acquisto, il sistema segnalerà la data indicativa di consegna del prodotto. Non appena il prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail e, qualora l’utente abbia fornito anche un numero di cellulare e fornito autorizzazione a tale servizio, un sms di avviso dell’avvenuta consegna del prodotto presso il PDR. Dalla data indicata nella e-mail e nell’sms di avviso, l’utente avrà una settimana a disposizione per provvedere al ritiro. Per ritirare il prodotto, l’utente dovrà esibire al personale del PDR copia della e-mail o dell’sms di avviso di avvenuta consegna al punto di ritiro. Qualora il prodotto non venga ritirato entro il termine sopra indicato, sarà inviata all’utente una e-mail e, nel caso abbia fornito anche un numero di cellulare, anche un sms, nella quale egli sarà avvisato che il mancato ritiro del prodotto nei successivi 3 giorni lavorativi determinerà la risoluzione di diritto del contratto. Per effetto della risoluzione l’ordine sarà annullato. Il mancato ritiro del prodotto nei termini di cui sopra non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. dell’art. 64 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale delle somme eventualmente già pagate dal SOCIO per l’acquisto del prodotto.

8.3. Disposizioni comuni sulla consegna Indipendentemente dalla modalità di consegna prescelta, troveranno applicazione le seguenti disposizioni. Nel caso in cui il prodotto acquistato non venga consegnato o venga consegnato in ritardo, l’utente potrà presentare reclamo al Servizio Clienti nelle modalità sopra indicate. ESPRIT S.R.L esaminerà il reclamo e, ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano imputabili a ESPRIT S.R.L e non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a sua disposizione dalla legge: • nel caso di mancata consegna, ESPRIT S.R.L effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo; • in caso di consegna con un ritardo superiore a venti giorni rispetto ai tempi massimi di consegna, qualora l’utente voglia tenere il prodotto acquistato, ESPRIT S.R.L effettuerà il rimborso delle spese di spedizione pagate dall’utente immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo. Qualora, invece, l’utente non voglia tenere il prodotto acquistato, ESPRIT S.R.L effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente – costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno in cui all’utente è comunicato l’esito del reclamo; È onere del destinatario verificare i prodotti al momento della consegna e sollevare eventualmente le riserve ed i reclami che appaiano giustificati, inclusa la possibilità di rifiutare il pacchetto se questo è stato aperto o porta segni evidenti di deterioramento. Le riserve ed i reclami devono essere indirizzati a ESPRIT S.R.L per lettera raccomandata a.r. o per e-mail. Resta ferma l’applicazione delle disposizioni di cui ai punti 10 (diritto di recesso) e 11 (garanzie e non conformità dei prodotti) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

9. Pagamento del prezzo Il saldo degli acquisti si effettua tramite PayPal, carta di credito, carta prepagata, bonifico bancario anticipato, contanti presso i Punti di Ritiro. Le carte accettate sono tutte quelle appartenenti ai circuiti Visa, Visa Electron e MasterCard, incluse, quindi, PostePay. I dati della carta di credito vengono inseriti direttamente sulle pagine del partner bancario di ESPRIT S.R.L, e sono trasmessi ai server della banca in forma crittografata secondo lo standard SSL (Secure Socket Layer) a 128 bit, uno dei sistemi di protezione più avanzati ed efficaci attualmente disponibili. Per maggiore sicurezza solo il partner bancario ha accesso ai dati della carta utilizzata per il pagamento, mentre ESPRIT S.R.L non ha nessuna possibilità di conoscere né memorizzare tali dati. Ciascun utente garantisce di essere abilitato all’utilizzo della carta di credito o del suo conto PayPal per il pagamento dell’Ordine e che tali mezzi di pagamento permettano l’accesso a fondi sufficienti per coprire tutti i costi relativi agli acquisti di prodotti attraverso il SITO.

10. Diritto di Recesso Il compratore ha diritto di recedere dal contratto stipulato a termini delle presenti condizioni generali, senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce da parte del compratore, ai sensi degli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (D. L.vo 22.07.2005 n. 206). Qualora sia avvenuta la consegna del bene il compratore che abbia inviato il recesso è tenuto a restituire la merce mediante spedizione della stessa in un termine non superiore a dieci giorni solari a decorrere dalla data del ricevimento della mail di ESPRIT S.R.L riportante l’autorizzazione al rientro e le relative istruzioni. I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore, il quale dovrà inviarli in forma sicura con le garanzie necessarie perché i prodotti arrivino in perfetto stato. Le uniche spese dovute dall’acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese di spedizione del bene al venditore. Solo nel caso in cui l’utente scelga di non ricevere il rimborso ma di mantenere un credito nei confronti di ESPRIT S.R.L utilizzabile per acquisti successivi sul SITO, ESPRIT S.R.L sosterrà integralmente anche le spese di spedizione relative alla restituzione del bene e solo se l’utente utilizzerà il corriere indicato da ESPRIT S.R.L, nelle modalità descritte nella mail di autorizzazione al rientro. In caso di pagamento effettuato prima dell’esercizio del diritto di recesso, il venditore è tenuto al rimborso di quanto versato, entro trenta giorni dalla data in cui sia venuto a conoscenza dell’esercizio del recesso purchè abbia ricevuto il prodotto reso nei termini stabiliti. La restituzione non potrà aver luogo in nessun caso se i prodotti forniti sono stati palesemente oggetto d’uso. I prodotti devono essere restituiti con le appropriate protezioni, nei loro imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli accessori, le istruzioni e la documentazione, con il cartellino identificativo e le etichette ancora attaccati. Non potranno essere accettate nemmeno le restituzioni di pacchetti sui quali non sia riportato nessun elemento che consenta l’identificazione del mittente (n° ordine, nome, indirizzo).

11. Garanzia di conformità della merce Il venditore risponde al compratore di qualsiasi difetto di conformità del bene acquistato ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal Codice del Consumo (Titolo III – Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo, CAPO I Della vendita dei beni di consumo, agli artt. 128 e ss. del D. L.vo 22.07.2005 n. 206), purché esistente al momento della consegna del bene e manifestatosi entro un termine di due anni dal momento del ricevimento della merce e purché non si tratti di difetto conosciuto dal compratore al momento della stipulazione del contratto d’acquisto. Ogni difetto deve essere comunicato al venditore entro due mesi dalla sua rilevazione, inviando raccomandata a. r. all’indirizzo di cui sopra. Farà fede fra le parti la data del timbro postale di invio della raccomandata stessa.

12. Protezione dei dati personali

ESPRIT S.R.L garantisce all’utente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia alla sezione “Informativa Privacy” e all’informativa sul trattamento dei dati resa da ESPRIT S.R.L, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, all’utente al momento della registrazione sul SITO. Si ricorda che l’utente, in caso di necessità di ulteriori chiarimenti, potrà contattare ESPRIT S.R.L direttamente ai recapiti sopra indicati.

13. Sospensione e/o modifica e/o cessazione della vendita sul Sito ESPRIT S.R.L si riserva il diritto di sospendere, modificare o far cessare la vendita sul Sito. ESPRIT S.R.L non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utente o verso terzi per tale sospensione, modifica o cessazione.

 

Le ultime novità dall'e-shop!

Bimbirimbò su Facebook

Iscriviti alla newsletter di bimbirimbò

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli approfondimenti, le notizie e le offerte di Bimbirimbò